giovedì 29 aprile 2010

Torta con mele nascoste

Un'idea diversa per realizzare una torta di mele soffice e gustosa!  

Ingredienti

4 uova
200 gr. di zucchero semolato
200 gr. di farina "00"
50 gr. di maizena
Mezzo bicchiere d'olio di semi
Una bustina di lievito in polvere
2 mele tipo golden
Alchermes q.b.
Zucchero vanigliato per decorare

Procedimento

Rompere le uova, unire lo zucchero e frullare con le fruste elettriche finché il composto non risulta bello gonfio. Unire piano, piano le due farine mescolate e setacciate, girando con la forchetta dal basso verso l'alto per non far smontare troppo l'impasto. Unire l'olio di semi, farlo amalgamare bene e poi unire la bustina di lievito e mescolare ancora.


Sbucciare le mele,  tagliarle a fettine sottili, metterle in un piatto e bagnarle con l'alchermes colorandole completamente.

Imburrare e spolverizzare di farina uno stampo a cerniera per dolci e versare circa la metà dell'impasto ottenuto coprendolo con tutte le fettine di mele.  

Versare l'altra metà dell'impasto cercando di distribuirlo bene in modo da coprire le mele.  Mettere in forno preriscaldato a 160° per circa 35/40 minuti.

Sfornare il dolce, toglierlo dallo stampo, lasciarlo raffreddare e cospargerlo con lo zucchero vanigliato.

La torta è pronta per essere servita e...mangiata....

mercoledì 21 aprile 2010

Crema pasticcera con fragole

Con un pò di fantasia si può prepare un dessert tutto primaverile e con un gusto... semplicemente... delicato...



Ingredienti

Per la crema pasticcera:
un litro di latte intero fresco
8 tuorli
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai rasi di maizena
buccia di limone intera

Per la decorazione:
un cestino di fragole da mezzo chilo

Procedimento
Fare la crema pasticcera in questo modo:
Mettere i tuorli, lo zucchero e la maizena in una pentola di acciaio e, aiutandosi con la frusta, mescolare il tutto in modo da formare un composto omogeneo e senza grumi. Unire il latte caldo mescolando sempre con la frusta , aggiungere la buccia del limone intera e porre la pentola sul fuoco girando la crema in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando la crema risulterà densa e comincerà a bollire,  calcolare cinque minuti di cottura. Versare subito la crema in una pirofila a bordi un pò alti e lasciarla raffreddare. Decorare la superficie con le fragole tagliate a spicchi come vedete nella foto. La crema è pronta per essere servita!

N.B.
Se avete del pan di spagna avanzato o dei savoiardi potrete usarli come base bagnandoli con un pò di alchermes prima di versare la crema...Il risultato è davvero ottimo!!!

martedì 20 aprile 2010

Tagliatelle con zucchine e speck

Una ricetta  gustosa ... per tutti voi!!!


Ingredienti per 4 persone

Per la pasta:
3 uova intere
300 gr. di farina "0" per pasta fatta in casa
Un pizzico di sale

Per il condimento:
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Uno spicchio d'aglio
3 fettine di speck tagliate un pò spesse
2 zucchine
200 gr. di pomodorini ciliegia

Procedimento

Fare la pasta seguendo le indicazioni che potete trovare  sotto la voce "ricette base" e realizzate delle tagliatelle come nella foto.


Tagliare  lo speck a listarelle e le zucchine in piccoli pezzi. Mettere a scaldare l'olio in una padella con lo spicchio d'aglio;









Appena l'aglio imbiondisce toglierlo ed unire lo speck tagliato a listarelle e lasciar soffriggere leggermente. Tagliare  i pomodorini, privati dei semi, in piccoli pezzi ed unirli, insieme alle zucchine, allo speck. Proseguire la cottura a fiamma bassa, aggiungere il sale, un pò di peperoncino e  un pò d'acqua calda.








Quando il liquido si sarà consumato per buona parte spegnere la fiamma e condire le tagliatelle che avrete scolato al dente. Se amate i sapori forti,  potete aggiungere del buon pecorino grattugiato...


Il piatto è servito!!!

martedì 13 aprile 2010

Zucchine grigliate

Ecco a voi un contorno semplice, gustoso e dietetico...


Ingredienti
  •  Zucchine freschissime di media grandezza
  • Olio extra vergine d'0liva
  • Aceto balsamico
  • Sale q.b.
Procedimento

Tagliare le zucchine a fettine abbastanza sottili nel senso della lunghezza e porle a grigliare su di una piastra preriscaldata sopra i fornelli.


Appena le zucchine si sono grigliate disporle su di un piatto da portata e condirle con olio, sale e aceto balsamico che avrete preparato mescolando tutto insieme.
Servire subito.


Questo contorno va bene consumato con carni grigliate, con misto di salumi e formaggi.


domenica 11 aprile 2010

Pennette panna e carciofi

Si tratta di un primo piatto facile e veloce e...estremamente gustoso...


Ingredienti per 4 persone
400 gr. di pennette rigate
3 carciofi
Una busta di panna da cucina da 200 ml
Un goccio di latte
Uno spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Un ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe q. b.

Procedimento

Mettere sul fuoco una padella con l'olio e l'aglio tritato e lasciar soffriggere leggermente. Tagliare a fettine i carciofi usando solo il cuore che è la parte più tenera.






Unire i carciofi spezzettati al soffritto e lasciar insaporire per qualche minuto. Salare, pepare ed aggiungere un goccio di latte per terminare la cottura a fuoco lento.


Controllare se i carciofi sono giusti di cottura ed unire la panna. Spegnere il fornello e scolare la pasta cotta al dente nella padella con il condimento facendola saltare qualche istante. Unire il prezzemolo tritato e servire.


E...Buon appetito!!!

sabato 10 aprile 2010

Crostata con la frutta fresca

Siamo in  primavera ed è tempo di fragole e  non potevo certo evitare di realizzare una bella crostata...quale occasione migliore del mio compleanno?


Ingredienti

Per la pasta frolla
Due uova intere
75 gr. di burro
100 gr. di zucchero
250 gr. di farina "00"
mezza bustina di lievito in polvere per dolci

Per la crema
Mezzo litro di latte fresco intero
4 tuorli
4 cucchiai di farina "00"
4 cucchiai colmi di zucchero
La buccia di limone

Per la decorazione di frutta
300 gr. di fragole
2 kiwi
Una bustina di preparato per gelatina per torte

Procedimento

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo con lo zucchero. Unire uno alla volta i tuorli cercando di farli assorbire bene. unire la farina, il lievito ed impastare velocemente.






Stendere l'impasto in uno stampo per crostate e metterlo in forno a 180° per circa 15/20 minuti. Nel frattempo fare la crema lavorando i tuorli con lo zucchero, unendo la farina e piano. piano il latte. Filtrare il tutto con un colino a buchi larghi ( quello che si usa per il brodo), unire la buccia di limone e porre la pentola sul fuoco. Mescolare continuamente finchè la crema non rissulta densa e liscia. far bollire per almeno 5 minuti. Lasciar intiepidire la crema avendo cura di girarla ogni tanto per evitare che in superficie si formi la pelle.





Farcire la crostata che avrete fatto un pò raffreddare con la crema e ricoprire tutta la superficie con fragole e kiwi  secondo la vostra fantasia. Fare la gelatina seguendo le indicazioni che troverete sulla bustina e versarla sopra la frutta con un pennello da cucina.




Ecco fatta la crostata...l'ho offerta ai miei colleghi ed ha avuto molto successo!

Pane farcito

Ecco una ricetta un pò insolita: 
 Pane farcito con erbe campagnole


Ingredienti
Mezzo kg di faina "0"
Un cubetto di lievito di birra
250 ml di acqua
Olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale

Per la farcitura
200 gr. di erbe campagnole lessate
Due fette di prosciutto cotto tagliato non troppo sottile

Procedimento

Preparare la pasta madre Sciogliendo  il cubetto di lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Aggiungere il cucchiaino di zucchero e la farina sufficiente per impastare. Coprire l'impasto ottenuto con acqua calda per ottenere una lievitazione rapida.

Appena l'impasto ritorna a galla scolare tutta l'acqua e procedere ad impastare nuovamente aggiungendo la rimanente acqua, l'olio e il sale e tutta la farina.

 
Impastare il tutto lavorandolo a lungo con le mani e formare una palla dove praticare  una croce in superficie. Far lievitare per circa una buona mezz'ora.

Nel frattempo ripassate in padella con poco olio e poco sale le erbe campagnole che avrete precedentemente lessato. Riprendere l'impasto lievitato e lavorarlo ancora un pò con le mani. Stendere una sfoglia a
forma rettangolare. 

Farcire la sfoglia ottenuta con le erbe condite e dei pezzetti di prosciutto cotto.

Arrotolare la sfoglia farcita in modo da formare un filoncino che va messo a lievitare in forno appena tiepido per circa una mezz'ora. Cuocere il pane in forno preriscaldato a 200° per circa 45 minuti.

Prima di servire far raffreddare il filoncino ottenuto.
Questo pane è ottimo mangiato anche da solo ma l'ideale è consumarlo con del buon formaggio.