domenica 31 ottobre 2010

Funghi all'abate


Autunno tempo di funghi e, questa mattina,   su Rai 2,  durante  la trasmissione "Mattina in famiglia" non poteva essere presentata ricetta più in linea con la stagione: FUNGHI ALL'ABATE...ed io, l'ho subito realizzata...per voi!!!


Ingredienti

4 funghi "champignon" abbastanza grandi
Una bella maciata di olive nere denocciolate
Uno spicchio d'aglio o una cipolla piccola
3 cucchiai di pan grattato
Un ciuffo di prezzemolo
Un uovo intero
Olio e.v.o. q.b.
Sale e peperoncino q.b.

Procedimento

Lavare bene i funghi sotto l'acqua corrente, asciugarli e privarli del gambo facendo attenzione di non romperli. Svuotare i funghi togliendo le lamelle scure e tagliuzzare i gambi finemente. Tritare anche le olive, l'aglio (o la cipolla) ed il prezzemolo. .

 









Unire il tutto in una ciotola ed aggiungere l'uovo, il pan grattato, il sale ed il peperoncino. Mescolare bene il ripieno ottenuto e farcire i funghi svuotati. Ungere una pirofila da forno con olio, adagiare i funghi ed irrorarli con altro olio. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

 









Sfornare i funghi che devono ben risultare gratinati in superficie e servirli ben caldi.


Se volete servire questo contorno in modo un pò più sfizioso,  cospargete un piatto con il  prezzemolo tritato e poi adagiate i funghi e irrorateli con il sughetto di cottura...


 Buon appetito!!!

martedì 26 ottobre 2010

Risotto ai fiori di zucca

Ecco una ricetta non propriamente tipica di questa stagione...ma, essendo   i fiori di zucca  ancora facili da trovare, ho provato  a cucinare un bel risotto gustoso e colorato...


Ingredientiper 4 persone

350gr di riso carnaroli per risotti
2 zucchine
un mazzetto di fiori di zucca
Una piccola cipolla
Una fetta di prosciutto crudo spessa 2-3 ml
Mezzo bicchiere di vino bianco
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
1 litro di brodo vegetale
Una noce di burro
Sale e peperoncino q.b.
Procedimento

Porre una pentola d'acciaio sul fornello, aggiungere l'olio con la cipolla tritata finemente, le zucchine tagliate a dadini, il prosciutto in piccoli pezzi e far soffriggere per pochi istanti. Aggiungere il riso, lasciarlo rosolare  per qualche minuto e sfumare con il vino.
Iniziare ad aggiungere il brodo caldo mescolando il tutto di tanto in tanto e regolare di sale e peperoncino.  Continuare ad aggiungere  il brodo fino a cottura ultimata.

 









A questo punto aggiungere al risotto la noce di burro e i fiori di zucca ridotti in pezzi.

 









Mescolare bene il tutto, impiattare e decorare con altri fiori di zucca interi messi sopra il risotto.

 
 
Il piatto è pronto, buon appetito!!!

venerdì 22 ottobre 2010

Spaghetti integrali allo scoglio

Cucinare il pesce è un'altra delle mie passioni e soprattutto cucinare i primi piatti...
Oggi vi propongo gli spaghetti integrali allo scoglio cucinati nel wok.

 


Il wok è una padella “speciale” con la quale ottenere una cucina veloce, sana e saporita.
Prima di iniziare la preparazione di questa ricetta o di altri cibi,  è utile avere gli utensili e tutti gli ingredienti a disposizione, e in questo caso procuratevi:
  • 300gr di calamari
  • 4-5 canocchie o cicale di mare
  • Mezzo kg di cozze
  • Mezzo bicchiere di olio e.v.o.
  • Un grosso spicchio d'aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Pomodorini del tipo "piccadilly"
  • Prezzemolo tritato finemente q.b.
  • Sale, peperoncino q.b.
  • Una spatola concava con cui girare ogni tanto il sugo  durante la cottura.
Procedimento.

Pulire bene i calamari, le cozze e le canocchie  e mettere il tutto  a scolare per un pò. Mettere l'olio nel wok con lo spicchio d'aglio tritato e far soffriggere leggermente. Aggiugere i calamari spezzettati, le canocchie ed infine le cozze con mezzo guscio. Far insaporire per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco.

 

 

 
 
 
 
 
 
Unire i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, regolare di sale e peperoncino ed ultimare la cottura aggiungendo ogni tanto un pò d'acqua tiepida.


 








Cuocere gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scolarli al dente nel wok con il sughetto e farli saltare velocemente a fiamma viva. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire subito.


lunedì 18 ottobre 2010

Frittura mista ascolana

La frittura mista Ascolana costituisce un delizioso contorno di cui nelle Marche si fa  largo uso: in casa, al ristorante, servita con l'aperitivo...
Si tratta di olive verdi, cremini, zucchine panati e fritti...detta così può sembrare cosa molto semplice, ma non è del tutto vero!



Incominciamo con la ricetta delle olive, le famose olive all'ascolana

Ingredienti:

  •  circa 500gr di olive verdi della varietà tenera ascolana (vanno bene anche quelle già denocciolate di misura grande).
  • 100 gr. di carne di manzo
  • 100 gr. di carne di maiale
  • 100 gr. di carne di pollo
  • Una piccola costa di sedano
  • Una carota
  • Mezza cipolla rossa
  • Mezzo bicchiere d'olio e.v.o.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un uovo intero
  • 50 gr. di parmigiano reggiano
  • 50 gr. di mollica di pane raffermo
  • sale, pepe, noce moscata q.b.
Per la panatura:
  •  Due uova intere
  • Farina q.b.
  • Una confezione di pan grattato
Per friggere olio di oliva o olio di semi di arachide

Procedimento:
Mettere l'olio in una larga padella ed aggingere il trito di cipolla sedano e carota. Far soffriggere per qualche minuto e poi aggiungere le carni tagliate a pezzi.  Lasciar insaporire facendo amalgamare bene la carne al soffritto, aggiungere il bicchiere di vino e farlo evaporare. Continuare la cottura aggiungendo sale e pepe. A cottura ultimata tritare la carne finemente con il mixer ed aggiungere l'uovo, il parmigiano, la noce moscata e la mollica di pane inumidita  nel latte e strizzata bene. Amalgamare bene il tutto ed iniziare a farcire le olive precedentemente denocciolate con un taglio a spirale.


Panare le olive passandole prima nella farina, poi nell'uovo battuto con un pizzico di sale, poi nel pan grattato. Friggere in abbondante olio di oliva o in quello di arachide.



Ricetta cremini fritti

  • Mezzo litro di latte intero
  • 4 tuorli
  • 4 cucchiai colmi di zucchero
  • 6 cucchiai di farina "00"
  • La buccia di mezzo limone non trattato
  • Una vanillina
Per la panatura si esegue lo stesso metodo delle olive

Procedimento

Fare la crema mescolando bene i tuorli con lo zucchero e la farina aiutandosi con una frusta. Aggiungere il latte caldo senza smettere di girare. Unire la buccia del limone, la vanillina e porre la pentola sul fornello continuando sempre a girare per evitare che la crema si attacchi. Quando inizia il bollore continuare la cottura per altri 5-6 minuti. Versare la crema caldissima su un largo piatto da portata e farla raffreddare (è bene prepare la crema il giorno prima della panatura).

 









Coprire la crema completamente con la farina e poi tagliarla in quadrati piuttosto piccoli. Rovesciare il tutto sulla spianatoia ed infarinare bene tutti i cremini. Passarli nell'uovo battuto e poi nel pan grattato.
Friggere in abbondante olio di oliva o di arachide.

 











Per arricchire questo contorno ho aggiunto anche delle zucchine tagliate a rondelle dello spessore di circa mezzo cm, le ho salate e le ho panate seguendo lo stesso metodo della crema e delle olive e le ho fritte sempre in abbondante olio di oliva...

 









Ed ecco pronto questo bel piatto di frittura ascolana! Ora non resta che gustarlo possibilmente in compagnia ed in allegria!!!
Buon appettito!



N.B.
Le foto delle olive sono state prese dal web.
Tutte le altre  sono state fatte da me durante la preparazione del piatto.



sabato 9 ottobre 2010

Le Cialde

Dopo un lungo periodo di assenza eccomi qui a proporre una nuova ricetta: un   dessert  facile da realizzare e molto gustoso che metterà tutti d'accordo...LE CIALDE... da farcire con il gelato, con la crema chantilly, con nutella e mascarpone...oppure nel modo che preferite voi.



Ingredienti:
4 albumi
100gr. di burro
100gr. di zucchero vanigliato
100gr. di farina "00"
Buccia di limone ed arancio grattugiata

Procedimento

In un contenitore di porcellana mettete il  il burro tagliato a pezzetti e lasciatelo finché non è diventato morbido, morbido. Unite gli albumi, lo zucchero, la farina setacciata ela buccia del limone e dell'arancio gratttugiata. Con lo sbattitore elettrico montate il tutto fino ad ottenere una crema bella morbida e liscia. Prendete una teglia quadrata e foderatela con della carta forno. Con un cucchiaio prelevate un pò del composto ottenuto, fate dei mucchietti sopra la carta forno ed allargateli uno ad uno in modo da ottenere delle forme rotonde piuttosto sottili.











Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200° e fate dorare le cialde cuocendole per circa 5 minuti. Con l'aiuto di un coltello sollevate velocemente le cialde da un lato ed arrotolatele a forma di cono. Appena fredde risulteranno croccanti e friabili, potete così farcirle nel modo che preferite: io ho messo la crema chantilly in  una sac à poche ed ho farcito  le cialde come potete vedere nella foto.


Con questa ricetta auguro a tutti voi BUONA E SANTA DOMENICA ed anche...BUON DESSERT!!!