SI TRATTA DI UN DOLCE TIPICO MARCHIGIANO CHE SI FA NEL TEMPO DI PASQUA...
INGREDIENTI:
5 uova
800-900 gr di farina manitoba
50 gr di lievito di birra
Mezzo bicchiere di latte
250 gr di zucchero
Mezzo limone grattugiato
Una fialetta di estratto di limone, una di vaniglia ed una di cannella
100 gr di burro
3 cucchiai di olio di oliva
Una bustina di vanillina
Per la glassa:
Un albume
150 gr. di zucchero vanigliato
Un goccio di mistrà
Qualche goccia di succo di limone
Confettini colorati per decorare
Procedimento:
La sera prima sciogliere un cubetto di lievito (25 gr) con il mezzo bicchiere di latte e la farina quella che impasta. Formare un panetto e lasciarlo lievitare tutta la notte in luogo tiepido ( io lo metto dentro il forno).
La mattina battere un uovo con un cucchiaio di zucchero ed uno di olio di oliva ed unirlo al panetto facendolo amalgamare aiutandosi con poca farina; far lievitare ancora finchè non ha raddoppiato il volume. Ripetere per altre tre volte.
La quarta volta mettere la rimanente farina a fontana sulla spianatoia ed unire l'impasto , aggiungere le altre 2 uova e il resto degli ingredienti compreso il rimanente lievito sciolto in un dito di latte tiepido. Lavorare il tutto almeno per 10 minuti e poi dividerlo in tre parti. Imburrare tre stampi per pizze di Pasqua (si trovano nei negozi di casalinghi) oppure usare gli stampi di carta che si trovano al supermercato. Con le tre parti d'impasto formare 3 palle e metterle dentro gli stampi imburrati. Mettere a lievitare in forno tiepido ed inumidito da acqua quasi bollente che verserete nella placca del forno sottostante al piano dove appoggerete gli stampi. Lasciar lievitare finchè le pizze non avranno triplicato il loro volume. Accendere il forno a 170° senza togliere le pizze lievitate e far cuocere per circa 40/45 minuti.
Sfornare le pizze e farle raffreddare. Fare la glassa e, con un pennello da cucina, distribuirla sopra le pizze mettendo subito i confettini...
Ecco fatto!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!
Benvenuti nel mio blog di ricette...ogni vostro commento sarà per me motivo di grande gioia!!!
Carissimi, dopo la teologia, la mia passione è tutta rivolta alla BUONA CUCINA.
Fin da bambina ho manifestato un interesse particolare per i "fornelli". Ricordo che mia madre, quando cucinava, mi aveva sempre tra i piedi e, per farmi stare buona, mi impegnava sempre coinvolgendomi nella preparazione delle varie pietanze. E' così che ho iniziato a conoscere l'ABC della cucina. Crescendo ho avuto modo di approfondire alcune tra le tecniche culinarie fondamentali con cui riuscivo a realizzare dei buoni piatti che andavano dagli antipasti ai dolci...
Il mio interesse per l'arte culinaria, con il passare degli anni e grazie ad una buona esperienza acquisita, si è rafforzato da portarmi a desiderare di creare un blog dove poter rendere pubbliche tutte le ricette che ogni tanto mi diletto a realizzare.
A tutti coloro che vorranno visitarmi auguro BUON APPETITO!!!
A tutte le donne!!!
Essere donna è così affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai."
Lettori fissi
Iscriviti a Lady chef http://lamiacucina-marina.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!