C'è un detto che dice così: dopo Natale, ogni giorno è carnevale! E allora eccovi pronta una ricetta per realizzare delle gustose frittelle.
600 g di patate
100 g di farina
2 uova
mezza busta di lievito per dolci
50 g di uvetta sultanina
100 g di zucchero
50 g di burro
30 g di pinoli
1 limone non trattato
olio per friggere
1 pizzico di sale
Preparazione:
1 Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore per 15 minuti. Passarle allo schiacciapatate raccogliendole in una terrina. Unire il burro e farlo sciogliere mescolando.
2 Incorporare le uova, 50 g di zucchero, il sale, la farina e il lievito. Profumare il composto con la scorza del limone grattugiata, poi aggiungere l'uvetta, prima rinvenuta in acqua calda e ben asciugata.
3 Far scaldare abbondante olio nella padella dei fritti con cestello. Prelevare il composto a cucchiaiate e tuffarle nell'olio ben caldo, non più di 3-4 per volta, in modo che le frittelle si gonfino e si dorino bene.
4 Scolare le frittelle su carta da cucina e tenere in caldo quelle pronte mentre cuociono le altre. Servirle spolverizzate con lo zucchero rimasto.
Dal blog: tamy_dolceamara
wow Marina, sei proprio una cuoca...perfetta!
RispondiEliminaE questo è solo l'inizio mia cara!
RispondiEliminaI dolci di carnevale sono la mia passione...
Un bacioneeeeeeeeeeeeeee
no no no!!!!come facci oad iniziare una seria dieta se poi mi postate ste meraviglieeeeeeeee...ne vorrei subito una sigh sigh...baci e complimenti!!
RispondiEliminaAdesso non pensare alla dieta, per quella ancora c'è un pò di tempo! In quaresima, faremo i nostri digiuni anche per cercare di perdere qualche chilo...
RispondiEliminaBaci anche a te!