La crescia è una tipica focaccia marchigiana che veniva preparata in campagna quando si faceva il pane. Infatti, era usanza lasciare da parte un bel pezzo di massa lievitata che veniva stesa e cotta poi nel forno a legna dopo che era stato cotto il pane. La ricetta che vi propongo io si avvicina molto a quella originale ma, non avendo il forno a legna, ho dovuto trovare un mezzo di cottura diverso...Ma il risultato è ugualmente ottimo!!!
Ora giudicate voi....
Ingredienti
1 kg di farina "0"
10 gr. di lievito di birra
500 ml. di acqua
Mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di sale fino
Procedimento
Sciogliere il cubetto di lievito nell'acqua e il latte mescolati ed intiepiditi. Aggiungere poco a poco la farina, l'olio, lo zucchero ed infine il sale. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formare una palla, praticare una croce sulla superficie e lasciarla lievitare per circa un'ora sopra la spianatoia coprendola con un canovaccio da cucina.
Riprendere l'impasto, lavorarlo ancora un pò, dividerlo in 4-5 parti uguali e stendere una sfoglia alla volta.
Adagiare la sfoglia su carta forno, bucherellarla con le dita.
Scaldare il forno portandolo alla temperatura di 250° e programmando la cottura a doppio grill ventilato. Adagiare la foccacia con la carta forno sopra la placca forno e far cuocere prima da un lato e poi dall'altro ottenendo così un colore ben dorato. Toglierla dal forno, metterla su di un largo piatto rotondo, unire un pò di sale e un pò di olio.
Tagliare la crescia a spicchi e consumarla con affettati misti, verdure grigliate, erbe campagnole ripassate in padella...a vostro piacere...
Preparerete così un'ottima e gustosa cena in grado di accontentare piccoli e grandi....
buonissima!!! complimenti..mette fame!!
RispondiEliminaBuonissima e facilissima da fare...
RispondiEliminaGrazie Federica, sei sempre molto cara!!!
Un abbraccio.