sabato 12 settembre 2009

Vincisgrassi

Ecco a voi amici, una ricetta tipicamente marchigiana ( in particolare della zona di Macerata): I Vincisgrassi

Sulle origini di questo piatto c’è qualche discordia. La tesi più modaiola ne fa derivare il nome dal generale austriaco Windisch Graetz, presente nelle Marche nel 1799 per le guerre napoleoniche: pare che il suo cuoco personale abbia ideato questa ricetta e l’abbia estesa a tutta la zona. Altri invece, e tra essi io, sostengono che i vincisgrassi già esistevano quando il signor Graetz arrivò in Italia, e lui ebbe solo il merito di dire “Che buoni!” e dargli il nome.

Questa è la vera ricetta dei VINCISGRASSI, e non Lasagne.


La preparazione richiede molto tempo circa 2 o 3 ore, non è certo un piatto veloce, ma dà soddisfazione nel prepararlo e poi nel gustarlo magari in giorni di festa, con amici e parenti.

Ingredienti
Per la sfoglia
Mezzo kg di sfoglia di pasta fresca  preparata in casa con  4 uova, 400 gr. di farina "0", un pizzico di sale. (Se non siete in grado di farla in casa  va benissimo quella comprata nel negozio di pasta fresca)
Per il sugo
500 gr. di funghi porcini ( vanno bene anche quelli surgelati)
Mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
300 gr. di carne macinata mista
Rigaglie di pollo a piacere
sedano, carota, cipolla
Mezzo kg di passata di pomodoro
parmigiano reggiano grattugiato a piacere
mezzo bicchiere di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Preparare il sugo in questo modo:
Mettere a rosolare in olio d' oliva il sedano la carota e la cipolla tritate finemente; aggiungere i funghi puliti, far insaporire per qualche minuto ed aggiungere la carne macinata e le rigaglie sbollentate e fatte a pezzetti; versare ½ bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro,  un pò d'acqua calda, salare, pepare, lasciar cuocere a fuoco basso e lasciar addensare il sugo per circa un’ora.
Per la besciamella ½ di latte, 60 gr. di farina, 30 gr. di burro, noce moscata
Preparare la besciamella  mescolando il latte con la farina. Filtrare il tutto con un colino da brodo e metterlo in una pentola d'acciaio. Unire il burro, il sale, un pizzico di noce moscata e mettere sul fornello. Far cuocere la besciamella finché non diventa densa e comincia a bollire.
Mettere a bollire l'acqua in una pentola piuttosto capiente che servirà per lessare la pasta.
Tagliare la pasta in tanti rettangoli di circa 10x20 cm e, una volta che bolle l’acqua, aggiungere un goccio d'olio di semi (per evitare che le sfoglie si attacchino) ed  immergerli per poco più di un minuto; toglierli e lasciarli scolare sopra di un canovaccio da cucina.
A questo punto prendere una pirofila da forno unta di burro ed iniziare a fare degli strati con qualche  sfoglia, un pò di sugo, un pò di besciamella e parmigiano. Ripetere per gli altri strati  finchè non sono finiti  tutti gli ingredienti.
E’ consigliabile preparare il tutto il giorno prima e lasciare a riposare per un intera notte in frigioriferro.  Il giorno dopo mettere a gratinare in forno a circa 200° per circa 45  minuti.
Prima di servire, lasciar riposare i vincisgrassi per almeno un quarto d'ora.
BUON APPETITO!!!
..

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!