sabato 12 settembre 2009

Arista di maiale al pompelmo rosa

Dopo i primi piatti, il pane e i desserts, ecco a voi un secondo piatto che mi diletto a realizzare in occasioni in cui è necessario far bella figura. Ma non vi spaventate: si tratta comunque di una ricetta molto facile da realizzare.


Seguite i seguenti consigli:
(Per 4/6 persone)
1Kg di arista di maiale
100gr. di pancetta magra tagliata a fettine sottili
Uno spicchio d'aglio
Un rametto di rosmarino
Qualche fogliolina di salvia
Un rametto di timo
Un bicchiere di vino bianco
Una tazza di brodo di carne ( va bene anche il brodo di dado)
Sale e pepe q.b
Mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
Due pompelmi
Qualche chicco d'uva bianca

Procedimento
Mettere nel mixer tutte le erbe aromatiche, aggiungere un pò di vino bianco, poco olio e frullare il tutto. Salare l'arista, insaporirla con il mix di erbe aromatiche, foderarla con le tettine di pancetta e legarla con spago da cucina. Mettere l'arista in una teglia foderata  con carta da forno unta con un pò di olio ed infornare a 200°. Dopo dieci minuti sfumare con il vino bianco e continuare la cottura. Ogni tanto, per evitare che l'arrosto si asciughi, bagnarlo con il brodo. Terminare la cottura (tempo massimo di cottura un'ora).
Preparare un piatto da portata coprendolo con foglie di lattuga tagliate a striscioline. Tagliare la carne a fette spesse circa mezzo cm e adagiarle sopra la lattuga. Spremere un pompelmo, unire il succo al fondo di cottura prcedentemente filtrato e versarlo sopra la carne. Completare  la ricetta disponendo ai lati del piatto da portata l'altro pompelmo fatto a fettine e spargendo qua e là anche qualche chicco d'uva bianca. Servire subito.

2 commenti:

  1. Abbiamo simili hobby che ti piace il blog e mi piace il tuo blog è una delizia. Sono in per i tuoi seguaci. Ci vediamo presto! Congratulazioni. Greetings from Spain. E 'stato un uomo fortunato!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!