venerdì 13 novembre 2009

FRITTELLE DI CASTAGNE

INGREDIENTI


farina di castagne g 350 - 2 albumi - uva secca g 120 - vino rosso amabile - zucchero a velo e vanillina Bertolini - olio di oliva - sale

Preparazione

Mettete l'uva secca a rinvenire nel vino. Mescolate in una ciotola la farina di castagne con tanta acqua quanta ne occorre per ottenere un impasto fluido come quello per fare le crêpes. Profumate con la bustina di vanillina e unite un pizzico di sale e 2 cucchiaiate di olio. Sgocciolate l'uvetta e aggiungetela a quanto preparato. Montate in neve ben ferma i 2 albumi e mescolateli delicatamente al composto. Scaldate abbondante olio nella padella dei fritti. Friggete l'impasto versandolo con 2 cucchiai (uno va riempito, l'altro serve per formare la frittella e spingerla nell'olio). Sgocciolate bene le frittelle di castagne su carta assorbente, cospargetele abbondantemente di zucchero a velo e servitele immediatamente, ben calde.

CONSIGLIO:

Una ricetta semplice, tratta dalla tradizione popolare; le frittelle, caldissime, vanno accompagnate con un vino dolce. Se possibile, preparare l'impasto con anticipo ma aggiungere gli albumi solo all'ultimo.

VINO: Alto Adige moscato giallo

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!