venerdì 13 novembre 2009

Gnocchi di patate con funghi e zucchine



Cari amici, eccomi di nuovo a voi con una nuova ricetta!

Oggi gnocchi!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per gli gnocchi:
Kg 1 di patate, una noce di burro, 300 g. di farina "0", sale, pepe, noce moscata.

Per il condimento:
 Zucchine g 300 - funghi misti surgelati g 250 - burro g 40 - rosmarino - olio extravergine di oliva - sale

Preparazione

Fare gli gnocchi:
Pelare le patate e metterle in acqua a bollire finchè non saranno morbide. Scolare le patate e passarle con lo  schiacciapatate. Unire al composto ottenuto una buona noce di burro e il sale. Fate raffreddare le patate allargandole sopra una tavola di legno. A questo punto cominciate ad unire la farina, un uovo intero, il pepe e la noce moscata. Impastare il tutto molto bene e formare tanti rotolini da tagliare a pezzetti lunghi circa 2cm. Spolverizzare gli gnocchi ottenuti con farina di semola di grano duro per non farli attaccare.

 Preparare il condimento.
Spuntate e tagliate a dadini le zucchine. Tritate finemente gli aghi di un rametto di rosmarino. Fate sciogliere in una padella antiaderente il burro con un cucchiaio d'olio. Unite il trito di rosmarino, quindi le zucchine e infine i funghi surgelati. Cuocete il tutto, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
Mettete a bollire  l'acqua, salatela  e cuocete gli gnocchi di patate, raccogliendoli con la schiumarola man mano che verranno a galla. Fateli saltare nel sugo preparato e serviteli subito, ben caldi.

CONSIGLIO:

La cottura degli gnocchi è molto veloce; attenzione, sono pronti non appena vengono a galla e non vanno mai scolati bensì "raccolti", altrimenti tendono a sfarsi: una regola da tenere presente soprattutto con quelli fatti in casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!