giovedì 27 maggio 2010

Carciofini sott'olio

Carissime amiche e carissimi amici, anche se il tempo a disposizione è poco, se il lavoro fuori casa vi assorbe quasi completamente, se la vostra dispensa contiene a malapena gli acquisti abituali, anche se avete uno "scampolo" di cucina dove barattoli, utensili e pentoloni potrebbero creare un grande scompiglio, non rinunciate totalmente al piacere di prepararvi qualche vasetto di verdura sott'olio da gustare nelle sere estive e...anche in quelle invernali...
Vi propongo un modo pratico e veloce di fare i carciofini sott'olio!!!


Ingredienti

Ogni 3 kg di carciofi adatti da fare sott'olio:

         Un litro d'olio di semi di girasole
         Due bicchieri di aceto di vino bianco
         Due bicchieri di vino bianco
         4/5 spicchi d'aglio
         Una manciata di sale grosso
         Due limoni
         Pepe in grani a piacere


Procedimento

Sterilizzare dei barattoli di vetro lavandoli in lavastavoglie. Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e tuffarli nell'acqua resa acidula dal succo dei due  limoni. 
Prendere una pentola d'acciaio abbastanza capiente e a bordi alti, aggiungere l'olio, il vino, l'aceto, il sale grosso e portare ad ebollizione. Versare i carciofi nel liquido bollente e calcolare un tempo di cottura che va dai 10 ai 15 minuti a seconda dei gusto.
                                                                                     
Riempire i barattoli con i carciofini cotti unendo, a piacere,  del pepe in grani e il liquido di cottura  fino a coprirli completamente. Chiudere bene i barattoli con i rispettivi tappi ( se sono nuovi è meglio) e metterli in posizione rovesciata finchè non si sono raffreddati completamente.

 
Conservare i barattoli nella dispensa e non consumarli prima di un mese circa.  Si tratta di una ricetta veramente ottima che permette ai carciofi di mantenere il sapore della freschezza e quel gusto acidulo al punto giusto...

BUON LAVORO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!