domenica 29 agosto 2010

Ravioli al farro con pomodorini e pinoli

Ancora una ricetta per chi ama fare la pasta in casa...Oggi  è la volta dei ravioli realizzati con  farina di farro che propongo conditi semplicemente con sugo di pomodorini, basilico e pinoli.


Ingredienti

Per la pasta
4 Uova
200 gr. di farina di farro
200 gr. di farina di grano tenero "0"
Un pizzico di sale

Per il ripieno
600 gr. di ricotta di pecora
Una manciata di parmigiano reggiano
Due, tre rametti di maggiorana fresca
Sale fino q.b.

Per il sugo
Mezzo kg di pomodorini
Un grosso spicchio d'aglio
Qualche fogliolina di basilico
3-4 cucchiai di Olio e.v.o.
Sale e peperoncino q.b.
Una bustina di pinoli

Procedimento
 Mescolare le due farine e fare la solita fontana sulla spianatoia, rompere al centro le uova, aggiungere il pizzico di sale  e cominciare ad impastare. Lavorare abbastanza a lungo l'impasto finché non risulta liscio e ben amalgamato. Dividerlo in tre parti uguali e formare delle pagnottelle schiacciate e leggermente unte con olio. Lasciarle riposare dentro un sacchetto per cibi da congelare per circa 2-3 ore.
  










Nel frattempo preparare il condimento: Lavare bene i pomodorini, privarli dei semi e tagliarli in piccoli pezzi; Mettere una capiente pentola sul fuoco, aggiungere l'olio, l'aglio, i pomodorini, il basilico, il sale e il peperoncino. Far cuocere il sugo finché i pomodorini non risulteranno ben sciupati...Se occorre, aggiungere un mestolino d'acqua calda per evitare che il sughetto si asciughi troppo.











Stendere le sfoglie una alla volta,  tagliarle in tanti quadrati uguali e farcirli con la ricotta precedentemente condita con sale, parmigiano e la maggiorana sminuzzata finemente. Chiudere i quadrati a triangoli e fissare i bordi premendo con la forchetta.











Cuocere i ravioli ottenuti in acqua bollente salata e scolarli nel tegame con il sugo facendoli saltare qualche istante. Cospargere la superficie con i pinoli e servire subito.

E questa volta, BUON APPETITO, ve lo dico di cuore...Credetemi, questo piatto ha un gusto veramente SQUISITO....

2 commenti:

  1. eccezionale questo piatto di ravioli!!complimenti!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, ben trovata! Grazie per i complimenti, cucinare è la mia passione ed ogni tanto mi diletto a creare qualche buona ricetta...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!