giovedì 27 gennaio 2011

Bombette con la crema


Tempo di carnevale, tempo di dolcezze...con la crema!!!


Ecco le dosi 

Per le bombette:
2 uova intere
250 ml di latte
50 gr. di lievito di birra
Mezzo bicchiere di olio di semi
4 cucchiai di zucchero
0,5 kg  di farina "00"

Per la crema pasticcera:
0,5 ml di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina "00"
Una vanillina o la scorzetta di limone

Alchermes e zucchero per decorare Q.B.

Come si preparano
 Sciogliere il lievito nel latte tiepido, battere le uova con lo zucchero ed unire il tutto. Aggiungere l'olio, la farina ed impastare bene fino ad ottenere un composto morbido e ben omogeneo. Formare una palla e praticare una croce nel mezzo. Far lievitare per circa un'ora.










Riprendere l'impasto, lavorarlo ancora un pò e prelevare delle piccole parti cercando di arrotondarle con le mani formando così delle palline grandi  poco più di una noce. Metterle su di una teglia ricoperta da  carta da forno e farle lievitare in luogo caldo finché non avranno raddoppiato il loro volume.











Scaldare il forno a 160° ed infornare le bombette lievitate facendole cuocere finché non avranno assunto un bel colore dorato.











Finchè le bombette raffreddano, preparare la crema pasticcera secondo la ricetta.
Tagliare le bombette alla base, bagnarle con un pò di alchermes e farcirle con la crema. Richiudere con la base, spennellare la superficie con altro alchermes e passarle nello zucchero semolato. Mettere le bombette così farcite nei pirottini e servirle.




Con questa stessa ricetta ho realizzato anche degli ottimi bomboloni mignon...


Dopo aver fatto lievitare l'impasto, formare tante palline piccole poco meno di una noce e farle lievitare finché non avranno raddoppiato il loro volume. Scaldare l'olio di semi di arachide in una larga e fonda padella e friggere i bomboloni avendo l'accortezza di tenere la fiamma non troppo alta per  evitare che non si cuociano all'interno.











Quando avranno assunto un colore marroncino dorato scolare i bomboloni su carta assorbente.
Farcire i bomboloni con la crema pasticcera aiutandosi con una sac a poche usando il beccuccio appuntito. Passare i bomboloni nello zucchero semolato e metterli nei pirottini.





















Buona scorpacciata di...dolcezze con la crema....


2 commenti:

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!