giovedì 11 marzo 2010

Carciofi romani ripieni

Tra le verdure di stagione, i carciofi sono quelli che si prestano a molte preparazioni, soprattutto i romani che, essendo di grandi dimensioni, sono ottimi cucinati ripieni con la carne. Propongo la ricetta così come la realizzo io personalmente.



    Care amiche, cari amici, prendete dei bei carciofoni romani, cominciate a togliere le foglie più dure, eliminate il gambo e gettateli nell'acqua che avrete reso acidula con il limone spremuto.
Nel frattempo preparate il ripieno con circa 250 grammi di carne trita mista (maiale, vitello, tacchino) ed aggiungete un uovo intero, una bella manciata di parmigiano, una di pangrattato, sale, pepe, appena un pò di buccia di limone grattugiata ed un pò di prezzemolo tritato. Amalgamate bene il ripieno e poi riprendete ad uno ad uno i carciofi cercando di farli aprire  battendoli sopra ad un tagliere dalla parte delle foglie. Salate leggermente e cominciate ad inserite il ripieno dentro ogni foglia allargata. Prendere un bel tegame d'acciaio abbastanza capiente, aggiungete mezzo bicchiere abbondante d'olio extra vergine d'oliva ed adagiate i carciofi con la parte ripiena rivolta verso l'alto e lasciateli rosolare da tutte i lati per qualche minuto. A questo punto aggiungete dell'acqua calda o meglio ancora, se l'avete,  del brodo caldo fino a coprire quasi del tutto i carciofi. Fate cuocere a fuoco lento finchè il liquido non si sarà quasi completamente ridotto. Consumate i carciofi ben caldi accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso.
Buon appetito!!!

6 commenti:

  1. Ciao davvero buonissimi, da provare...baci

    RispondiElimina
  2. Sì, sì benissimo!
    I carciofi sono la mia passione.
    Grazie sorellina cara.

    RispondiElimina
  3. Sono contenta sorellina di avere soddisfatto i tuoi gusti. A presto...e un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Beh, i carciofi sono davvero buoni! Anch'io li adoro!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!