domenica 7 marzo 2010

Torta mimosa

Auguri donne!!!

Una torta come  omaggio a tutte quelle donne di senso che sanno difendere e far valere la loro femminilità con intelligenza.

Ingredienti
Pan di spagna
150 gr di farina
150 gr di fecola di patate
300 gr di zucchero
6 uova a temperatura ambiente
1 bustina di lievito (facoltativo)
1 pizzico di sale

Crema pasticcera
6 cucchiai di farina
750 ml di latte
6 tuorli
6 cucchiai  di zucchero
1 bustina di vanillina e la scorza di mezzo limone

Servono anche
Mezzo litro Panna montata fresca
1 barattolo di ananas sciroppato

Primo passaggio
Preparazione

Per prima cosa dedicarsi alla preparazione del pan di spagna. Montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuti con la frusta elettrica. Si deve ottenere un composto chiaro ben fermo.

Unire la farina e la fecola setacciate e per ultimo il lievito. Versare il composto in una tortiera tonda dopo averla imburrata ed infarinata ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare completamente.

A questo punto capovolgere il pan di spagna e tagliare dalla base un disco di circa 1 cm di spessore: questo disco di pan di spagna servirà da coperchio. Con l'aiuto di un coltello appuntito incidere un cerchio nel pan di spagna lasciando un bordo di 2 cm a lato e 2 cm sul fondo.

Con l'aiuto di un cucchiaio scavare la polpa del pan di spagna. Dovrete scavare un disco che dovrete poi tagliare a quadrettini o semplicemente sbriciolarlo con le mani per poi ricoprire la torta e creare l'effetto mimosa sulla sua superficie.

A questo punto preparare la crema pasticcera. Versare i tuorli e lo zucchero in una casseruola e lavorarli fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina setacciata e la scorza gialla di limone, la vanillina e mescolare bene. Versare il latte in un pentolino e portarlo lentamente ad ebollizione, toglierlo dal fuoco e versarci il composto preparato mescolando continuamente con la frusta. Rimettere il pentolino sul fuoco, mescolare di continuo e far riprendere l'ebollizione. Proseguire la cottura per 5 minuti poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.

Dopo essersi raffreddata unitela alla panna montata ed ecco la crema chantilly! Ricordatevi di tenere da parte un pò di crema chantilly che ci servirà per la copertura della torta mimosa.

Bagnare il fondo di pan di spagna con lo sciroppo e po riempirlo con la crema chantilly e pezzetti di ananas. Coprire il tutto con il disco di pan di spagna tagliato precedentemente avendo cura di mettere la parte più scura verso il basso.

Bagnare anche questo disco di pan di spagna con lo sciroppo di ananas e ricoprire con la crema chantilly semplice tenuta da parte. A questo punto prendere i quadratini di pan di spagna e farli aderire alla torta anche lateralmente.

Decorare a piacere ed ecco la torta mimosa!


10 commenti:

  1. E tu che donna intelligente sei, visto che usi la foto della torta mimosa rubata a un'altra??
    Conosco il blog dove hai preso questa foto!

    RispondiElimina
  2. E tu che donna intelligente sei, visto che usi la foto della torta di un'altra?? Conosco il blog dove hai preso questa foto!

    RispondiElimina
  3. splendida e buonissima!! io ho postato la crostata!! complimenti!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Grazie è davvero bella e buona...auguri e baci...Luciana

    RispondiElimina
  5. Rispondo all'amico/a anonimo: se conosci così bene il blog da dove ho preso la ricetta, avrai notato che gli ingredienti e le dosi sono diversi...io ho inserito le dosi che uso io, poi il procedimento è comunque quello...un saluto!

    RispondiElimina
  6. Luciana grazie!
    Un abbraccio e...buona festa della donna!

    RispondiElimina
  7. Caro anonimo/a, così va meglio?
    Spero di si!
    Un saluto...

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la torta e un saluto anche a te!!

    RispondiElimina
  9. Grazie anonimo/a...mi piacerebbe conoscere il tuo nome...
    Ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!