giovedì 27 marzo 2014




  Gnocchi fatti in casa con zucchine e ricotta


 

ECCO LA RICETTA

 Per 4 persone

Per gli gnocchi: 

800 g. di patate a pasta gialla

150 g. d farina "0"

100 g. di semolino

una noce di burro

30 g. di  parmigiano

Sale q.b.

Noce moscata


Per il condimento:

150 g. di ricotta 

3 zucchine

Una cipollina

Un pezzetto di sedano ed uno di carota

Poco latte

Sale, peperoncino q.b.

4 cucchiai di olio e.v.o. 


PROCEDIMENTO

Lavare le patate con la buccia, metterle a lessare  in abbondante acqua finchè non risulteranno morbide ma non scotte. Pelare e schiacciare le patate raccogliendole in un contenitore capiente, aggiungere una noce di burro, il sale e la noce moscata. Far raffreddare completamente.

 

Preparare il condimento mettendo in una capiente padella uno spicchio d'aglio, un pezzetto di carota, uno di sedano ed una cipollina. Lavare e ridurre a piccoli pezzi le zucchine,   metterle nella padella e far insaporire aggiungendo il sale ed il peperoncino. Far cuocere lentamente ed aggiungere ogni tanto un pò di acqua calda...

 

Fare gli gnocchi mettendo le patate lessate e schiacciate sulla spianatoia, unire il semolino, il parmigiano ed infine la farina. Impastare il tutto e fare gli gnocchi prelevando un pò d'impasto alla volta arrotolandolo a forma di budello. Tagliare in tanti pezzetti uguali e passarli sul riga gnocchi.

 

Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata avendo cura di toglierli appena tormnati a galla, buttarli nella padella con il sugo, aggiungere un pò di latte e mantecare il tutto.

 

Servire il piatto con una buona spolverata di parmigiano reggiano...

 

BUON APPETITO!!! 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!