mercoledì 18 novembre 2009

Torta con arance caramellate

Un dolce vivace e fastoso dal gusto intenso e gradevole.

Ricetta per 8 persone

200 gr. di farina "00"
150 gr. di burro
190 gr. di zucchero
3 uova
Un cucchiaio di lievito in polvere
2 cucchiai di marmellata di arance
Un'arancia non trattata
un pizzico di sale

Procedimento

Imburrate leggermente uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm e rivestite fondo e paretion la carta da forno. Versate in un pentolino 70 gr. di zucchero, unite 3 cucchiai di acqua e cuocete  lo zucchero fino alla formazione di un caramello ambrato. Togliete dal fuoco, unite 20 gr. di burro a temperatura ambiente tagliato a dadini e mescolate ruotando il pentolino finché si è sciolto. Versate immediatamente la salsa nello stampo preparato e ricopritene completamente il fondo.
Grattugiate la scorza dell'arancia e tenetela da parte, pelate al vivo il frutto e tagliatelo a fette dello spessore di mezzo centimetro. Sistemate le fette sul fondo della torta , sopra al caramello. Montate il burro rimasto con lo zucchero  rimasto, incorporate un uovo alla volta, la scorza di limone grattugiata, la farina, il lievito setacciato e un pizzico di sale. Mescolate con cura e versate l'impasto nello stampo preparato.
Cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 45 minuti coprendola con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo. Spegnere il forno e lasciar riposare la torta per cinque nminuti dopodiché toglierla dallo stampo e rovesciarla su di una gratella. Eliminare la carta da forno , sciogliere la marmellata con due cucchiai d'acqua e spennellare delicatamente la superficie della torta. Servitela fredda.

2 commenti:

  1. Oltre che buona, chissà che profumino delizioso...

    RispondiElimina
  2. Te lo garantisco. Il giorno che ho fatto questa torta per la casa c'era un profumino così gradevole!Provare per credere...
    Buon appetito!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!