domenica 7 febbraio 2010

Ravioli di pesce

Ricetta per 4 persone

Per la sfoglia:
4 uova intere; 400 grammi di farina; un pizzico di sale.

Per il ripieno:
800 grammi di pesce misto tra filetti di merluzzo, coda di rospo, palombo, gamberetti, vongole.
Mollica di pane, poco latte, sale, pepe, prezzemolo, olio extra vergine d'oliva.

Per il sugo:
mezzo chilo di pomodorini Pachino
Aglio
Olio extravergine d'oliva mezzo bicchiere
Una bustina di pinoli
Sale e pepe q.b. 
Cerfoglio

Procedimento
Preparare l'impasto per la sfoglia seguendo le indicazioni riporate al post "la pasta fatta in casa".
Mentre la pasta riposa, pulire bene il pesce, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una larga padella con olio ed aglio. Far insaporire  per qualche minuto, sfumare con un pò di vino bianco, salare e pepare e continuare la cottura per circa altri 15 minuti a fuoco basso. Mettere la mollica ad ammorbidire nel latte tiepido e quando il pesce si è un pò raffeddato, macinarlo usando il mixer. Unire al composto ottenuto la mollica bagnata nel latte e strizzata  ed amalgamete bene il tutto unendo anche un pò di prezzemolo tritato finemente.
A questo punto stendete la sfoglia e ricavate, aiutandovi con una tazza, tanti dischetti da farcire con il ripieno di pesce. Ripiegate a mezza luna i dischetti di pasta e chiudeteli premendo sui bordi con una forchetta.
Preparate il sugo mettendo a soffriggere in una padella un grosso spicchio d'aglio con l'olio. Aggiungete i pomodorini privati dei semi e tagliati a metà. Salare, pepare e far cuocere il sugo per almeno 15 minuti.
Cuocere i ravioli in acqua bollente e saltarli nella padella con il  sugo aggiungendo i pinoli e qualche ciuffetto di cerfoglio. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!