martedì 31 agosto 2010

Crostata con marmellata di fichi e noci

Qualche giorno fa mi sono dedicata alla raccolta dei fichi nel giardino di mia madre e, avendone  raccolti veramente tanti  ho pensato di usarli per fare una buona marmellata e preparare così anche  una bella crostata. L' abbinamento marmellata di fichi e noci è davvero delizioso, provare per credere!


Ingredienti:

Per la pasta frolla:

460 g di farina
150g di burro freddo
150 g di zucchero
3 uova (2 tuorli + 1 intero)
buccia grattugiata di un limone non trattato
1/2 bustina di lievito

Per la farcitura:

1 vasetto di marmellata di fichi
100 g di noci sgusciate



Procedimento:

Lavorate il burro freddo con lo zucchero, incorporate le uova una alla volta; aggiungete la buccia grattuggiata del limone ed infine impastate velocemente con la farina ed il lievito setacciati. Lasciate riposare la frolla in frigo per una mezz'ora.


Dividete l'impasto in due parti diverse. Rivestite il fondo di una tortiera con la carta forno e stendete la parte d'impasto più grande; ricoprite con la marmellata di fichi e con le noci spezzettate. Con il resto dell'impasto realizzate delle striscioline che metterete incrociate sopra la farcitura. Lasciate cuocere in forno per 35-40 min a 170 gradi.





 
 
 
 
 
 
Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare prima di toglierla dalla tortiera. Una volta fredda eliminate la carta forno e trasferite la crostata su di un vassoio per torte. Decorate con zucchero al velo.
 

E adesso gustate pure questa delizia!!!

2 commenti:

  1. Buongiorno cara Marina, fichi e noci è un abbinamento che non ho mai provato!!!! ma questa crostata mi ispira non poco e quindi mi segno la ricettina!!! un abbraccio e brava

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a te cara Luciana e ben trovata!Prova pure questa ricetta, rimarrai soddisfatta!
    Un abbraccio anche a te!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!