sabato 18 dicembre 2010

Lasagnette bicolore al cinghiale

Per questa domenica un  primo piatto dal sapore forte e affatto  leggero ma, con il freddo che fa, è quello che ci vuole!!!


Ingredienti

Per la pasta
4 uova
400 gr. di farina "0"
250 gr. di spinaci
Sale q.b.

Per il sugo
1 kg di cinghiale
Un bicchiere  di vino bianco
Mezzo bicchiere di olio e.v.o.
Una costa di Sedano
Una carota e una cipolla
2-3 foglie di alloro
Bacche di ginepro
Una decina di pomodorini
Sale e pepe q.b.

Per la marinata
Un litro di vino bianco
Sedano, carota e cipolla
Procedimento

La sera precedente alla preparazione del piatto, mettere il cinghiale tagliato in grossi pezzi, a marinare in un tegame capiente e a bordi alti avendo cura di coprire bene la carne con il vino e tutti gli odori tagliati grossolanamente.
Il giorno dopo preparare la sfoglia per le lasagnette impastando 200 gr. di farina con due uova e un pizzico di sale e gli altri 200 gr. con 2 uova e gli spinaci precedentemente lessati e frullati ed il pizzico di sale.

 









Far riposare la pasta per almeno due ore in un sacchetto per cibi da congelare.
Scolare il cinghiale dalla marinata, asciugarlo bene con carta assorbente da cucina. Preparare un trito con sedano, carota e cipolla e metterlo a soffriggere con l'olio  in un largo tegame.  Aggiungere i pezzi di  cinghiale, lasciarli insaporire e sfumare con il vino bianco, salare, pepare ed unire le bacche di ginepro e l'alloro. Coprire con acqua calda e lasciar cuocere a fuoco lento per circa  tre ore.

 










Nel frattempo tirare la sfoglia, lasciarla asciugare, ripiegarla su se stessa e tagliare delle lasagnette larghe  poco più di 1 cm.

 
 








Tirare su tutta la carne , tagliarla in piccoli pezzi e rimetterla nel tegame con il sughetto . Aggiungere i pomodorini ed ultimare la cottura. Cucere le lasagnette in abbondante acqua salata, scolarle al dente e condirle con il sugo ottenuto.

 










Consumare questo piatto con un buon vino rosso...

BUON APPETITO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!