lunedì 28 febbraio 2011

la mia cicerchiata


Circa un anno fa ho pubblicato la ricetta di questo dolce  di carnevale  che sicuramente risulta essere uno tra i più golosi della tradiozione marchigiana... Oggi, a gentile richiesta, ripropongo la ricetta  completa di tutti  i passaggi e foto fatte da me durante la preparazione.
 Per la ricetta  vedere qui

Ecco tutti i passaggi

In una terrina  battere le uova con lo zucchero, unire l'olio, piano, piano  la farina, il mistrà sopra la farina ed infine il bicarbonato. Impastare bene e versare il tutto sulla spianatoia e lavorare l'impasto ancora un pò aiutandosi con qualche goccia d'olio per non farlo attaccare.











Stendere l'impasto in una sfoglia spessa circa un cm e tagliare tante striscioline, rotolarle nella farina per arrotondarle e tagliarle a quadrucci.










Mettere na grossa pentola con acqua a bollire. Appena bolle, abbassare la fiamma e lessare gli acinetti ottenuti. Appena vengono  a galla scolarli e porli sopra un canovaccio da cucina avendo cura di allargarli bene e coprirli.










Mettere abbondante olio di semi di arachide in una larga e fonda padella. Appena l'olio accenna a friggere, mettere giù gli acinetti, tenere la fiamma al minimo finché non hanno finito di crescere girandoli continuamente con un cucchiaio di legno.  Alzare la fiamma ed ultimare la cottura continuando sempre a girare gli acinetti con il cucchiaio di legno. Scolarli ben dorati su carta assorbente.




Ora passiamo alla mielatura

Pesare il miele secondo le dosi indicate nella ricetta e metterlo a sciogliere in una larga e fonda padella insieme allo zucchero. Unire a piacere il cacao ed un goccio di mistrà. Continuare a cuocere per qualche minuto.




Unire gli acinetti fritti al miele, mescolare bene in modo da far amalgamare bene il tutto e, a piacere, unire le mandorle tostate. Amalgamare ancora per un pò e versare il composto sopra la carta forno. Bagnarsi le mani con il succo di limone e dare forma lla cicerchiata secondo il vostro gusto. 


Questa volta ho voluto dare la forma di ciambella ma si fuò dare anche forma di filoncino, forma schiacciata o si può mettere direttamente nei pirottini. Far freddare prima di servire...

Buona cicerchiata a tutte voi che proverete  a realizzare questa ricetta...


7 commenti:

  1. Complimenti sorellina, sei proprio in gamba!

    RispondiElimina
  2. Ho appena scoperto il tuo blog, ed essendo io marchigiana lo trovo STUPENDO, ECCEZZIONALE...complimenti Marina.

    katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia, purtroppo al momento ho poco tempo per aggiornarlo...in futuro spero di fare di meglio...Ciao

      Elimina
  3. NON SAPEVO CHE SI DOVEVA LESSARE ,PERCHè SI METTONO A BOLLIRE GLI ACINI PRIMA DI FRIGGERLI?

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, si tratta di una ricetta antica...tramandata da nonna, madre...se si lessano gli acini la cicerchiata viene più leggera e friabile...saluti

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!