martedì 15 aprile 2014

 

  LE PIZZE DI PASQUA

SI TRATTA DI UN DOLCE TIPICO MARCHIGIANO CHE SI FA NEL TEMPO DI PASQUA...

INGREDIENTI:

5 uova

800-900 gr di farina manitoba

50 gr di lievito di birra

Mezzo bicchiere di latte

250 gr di zucchero

Mezzo limone grattugiato

Una fialetta di estratto di limone, una di vaniglia ed una di cannella

100 gr di burro

3 cucchiai di olio di oliva

Una bustina di vanillina

Per la glassa:

Un albume 

150 gr. di zucchero vanigliato

Un goccio di mistrà 

Qualche goccia di succo di limone

Confettini colorati per decorare

 Procedimento:

 La sera prima sciogliere un cubetto di lievito (25 gr) con il  mezzo bicchiere di latte e la farina quella che impasta. Formare un panetto e lasciarlo lievitare tutta la notte in luogo tiepido ( io lo metto dentro il forno).

La mattina battere un uovo con un cucchiaio di zucchero ed uno di olio di oliva ed unirlo al panetto facendolo amalgamare aiutandosi con poca farina; far lievitare ancora finchè non ha raddoppiato il volume. Ripetere per altre tre volte.

La quarta volta mettere la rimanente farina a fontana sulla spianatoia ed unire  l'impasto , aggiungere le altre 2 uova e il resto degli ingredienti compreso il rimanente lievito sciolto in un dito di latte tiepido. Lavorare il tutto almeno per 10 minuti e poi dividerlo in tre parti. Imburrare tre stampi per pizze di Pasqua (si trovano nei negozi di casalinghi) oppure usare gli stampi di carta che si trovano al supermercato. Con le tre parti d'impasto formare 3 palle e metterle dentro gli stampi imburrati. Mettere a lievitare in forno tiepido ed inumidito da acqua quasi bollente che  verserete nella placca del forno sottostante al piano dove appoggerete gli stampi. Lasciar lievitare finchè le pizze non avranno triplicato il loro volume. Accendere il forno a 170° senza togliere le pizze lievitate e far cuocere per circa 40/45 minuti.

 Sfornare le pizze e farle raffreddare. Fare la glassa e, con un pennello da cucina, distribuirla sopra le pizze mettendo subito i confettini...

Ecco fatto!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!