venerdì 4 aprile 2014

 

Linguine fatte in casa con totanetti, zucchine e vongole veraci


Ecco un piatto gustoso e adatto a chi non può mangiare la pasta all'uovo.  Infatti, si tratta di una pasta fatta solo con farina di grano duro ed acqua...

Ecco a voi la ricetta

 Per la pasta:

500 g. di semola di grano duro

200 ml di acqua

un pizzico di sale

Per il condimento:

Mezzo chilo di totani

Due zucchine

Mezzo chilo di vongole veraci

Mezzo bicchiere di olio e.v.o.

Uno spicchio d'aglio 

Un mazzetto di prezzemolo

 

Procedimento:

Mettete la semola di grano duro sulla spianatoia a forma di fontana, mettete l'acqua ed un pizzico di sale nel mezzo e cominciate ad impastare lavorando il tutto bene bene finchè non risulterà liscio. Far riposare per almeno un paio d'ore, avvolgendo l'impasto con la pellicola.

Preparare il sugo facendo scaldare  in una larga e capiente padella  l'olio con lo spicchio d'aglio. Unire i totanetti ben puliti e tagliati a piccoli pezzi, le zucchine a cubetti e le vongole veraci ben lavate e fatte aprire in un'altra padella tenendo da parte la loro acqua. Far insaporire il tutto, salare un pò ed unire l'acqua delle vongole filtrata.  Far cuocere il sugo per circa 15-20 minuti a fuoco molto lento.

Stendere la sfoglia ad uno spessore di pochi millimetri, lasciarla asciugare e poi tagliarla come si fa per le tagliatelle. 

Far bollire l'acqua, salarla e buttare le linguine facendole cuocere per pochi minuti ( in genere quando vengono a galla lasciarle ancora un minuto poi toglierle) e scolarle nella padella con il sughetto, farle saltare per qualche secondo ed impiattare decorando il piatto con un trito di prezzemolo.

Ecco fatto....buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!