mercoledì 16 aprile 2014



 COLOMBA PASQUALE


Seguendo la  trasmissione televisiva “La prova del cuoco”, ho preso la ricetta della colomba data da Anna Moroni ed ho provato a farla…



Ecco il risultato!!!





Ingredienti:



600 gr di farina manitoba


25 gr di lievito di birra


2 uova intere ed 1 tuorlo


200 gr di burro


100 gr di zucchero


 La scorza grattugiata di un limone


Un  pizzico di sale


1 dl di latte tiepido


1 fialetta di aroma all’arancia


1 vanillina


100 gr di arancia candita



 PER LA GLASSA:


100 gr di mandorle tritate finemente o farina di mandorle


100 gr di zucchero al velo e zucchero in granella


1 uovo


Procedimento:

La sera prima, verso le 20, impastare 60gr di farina con il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida. Fare un panetto e far lievitare coperto in luogo tiepido.

Quando il panetto avrà raddoppiato il suo volume, unire i 540 gr di farina rimasta, 2 uova intere e un tuorlo, 100 gr di burro morbido, lo zucchero, il panetto lievitato, la scorza di un limone, il sale, il latte, l'aroma di arancia, la vanillina ed impastare il tutto lavorandolo per circa 10 minuti. Quando la pasta è liscia e  non si attacca più alle mani rimetterla nel contenitore e lasciarla lievitare tutta la notte.

Al mattino togliere i restanti 100 gr di burro dal frigo e lasciarlo ammorbidire in luogo tiepido poi  unirlo all'impasto a pezzetti facendolo assorbire lavorando il tutto bene bene. Aggiungere l'arancia candita a pezzetti continuando a lavorare l'impasto.

Prendere uno stampo per colomba ( io ho preso quello di cartone che si compra al supermercato) e mettere dentro l'impasto distribuendolo con le mani in modo che vada in tutta la forma. Mettere in forno tiepido a lievitare finché non avrà triplicato il suo volume ( per velocizzare la lievitazione e per creare umidità ho versato un pò di acqua bollente nella leccarda del forno posizionandola nella parte più bassa). 

Per la glassa unire lo zucchero a velo alle mandorle tritate con un goccio di  acqua e amalgamate con un uovo. Versarla sulla colomba lievitata ed  aggiungere della granella di zucchero.

Accendere il forno a 170° senza togliere la colomba e far cuocere per circa 40 minuti.

Se si colora troppo coprire con un foglio di alluminio.

Con  questa dose ho fatto  2 colombe, una messa nello stampo  ed un pò più piccola alla quale ho cercato di dare forma con le mani...

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!