lunedì 31 agosto 2009

Fare il pane in casa


Una delle mie maggiori passioni che riguardano la cucina è fare il pane in casa: vi assicuro che si possono ottenere dei risultati molto soddisfacenti.

Seguite attentamenti i miei consigli!

Ingredienti
Un Kg di farina"0"
10 gr. di lievito di birra
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di zucchero
due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
450 ml di acqua

Procedimento

Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e la farina necessaria per ottenere un'impasto morbido e creare così un panetto lievitante. Lasciare lievitare in luogo tiepido e lontano da correnti d'aria per circa tre ore.

Sulla spianatoia formare una fontana con il resto della farina e nel mezzo mettere il panetto lievitato; aggiungere l'acqua rimasta intiepidita, aggiungere il sale, l'olio e continuare a impastare finché non si è ottenuto un impasto ben amalgamato e liscio.

A questo punto formare una palla, praticare sulla superficie una croce con il coltello e coprirla con un canovaccio umido da cucina. Far lievitare ancora finché l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Riprendere di nuovo il massone, lavorarlo ancora un pò con le mani e dividerlo in due o tre parti ( a seconda di quanto grandi si vogliono fare i filoncini), formare dei filoncini e metterli a lievitare in una placca da forno spolverivzzata di farina e in luogo tiepido, il tempo necessario per
far sì che i filoncini raddoppino il loro volume. Accendere il forno e portarlo a 210° (forno statico). Usando il coltello a seghetta che si usa per il pane, praticare sulla superficie dei filoncini un taglio di circa 2cm di profondità ed infornare. Quando il pane sarà cresciuto completamente ( lo si capisce dal taglio praticato che tenderà ad aprirsi completamente) abbassare il forno a 200° e finire di cuocere. In genere la cottura impiega circa 45-50 minuti.

Spegnere il forno, lasciare i filoncini ancora per 15 minuti e poi sfornarli e metterli sopra ad un gratella perchè raffreddandosi non perdano la loro fragranza.


2 commenti:

  1. Cara Marina, finalmente sono entrata, tramite il blog principale!
    Complimenti, non sapevo che tu fossi amante della cucina. Auguri per il blog, ti seguirò.
    Bacioni e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Stella!
    Bacioni anche a te!!! a presto!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!