giovedì 1 luglio 2010

Pesce spada aromatizzato

Dopo un lungo tempo di assenza eccomi di nuovo qui a proporre una nuova ricetta.
Ieri, passando in pescheria, ho acquistato alcuni tranci di pesce spada che ho preparato seguendo la ricetta che mi ha consigliato la pescivendola: il risultato è stato veramente ottimo e per questo desidero far deliziare anche il vostro palato!


Ingredienti

Pesce spada fresco a tranci ( in genere uno a persona)
Due rametti di rosmarino, qualche fogliolina di salvia, di mentuccia romana e di timo fresco.
Una manciata di bacche di ginepro
Un limone
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento

Lavare ed asciugare i tranci di pesce spada, adagiarli in un vassoio capiente e metterli a marinare ungendoli bene con l'olio ed irrorandoli con il succo di limone. Lavare bene tutte le erbe aromatiche e metterle sopra il pesce unendo anche le bacche di ginepro. Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per circa 4-5 ore.


Passato questo tempo mettere la piastra sopra i fornelli e farla scaldare bene. Adagiare il pesce facendolo cuocere bene prima da un lato salandolo leggermente e poi girarlo.

Lavare della lattuga, tagliarla e metterla  sul fondo del vassoio in modo da formare un letto. Unire sopra il pesce spada grigliato, condire con un filo d'olio e servire subito.


Aromatizzato,  cotto e mangiato!!!

2 commenti:

  1. Complimenti...cottura perfetta, abbinamenti di sapori ottimi, ricetta fresca e veloce!!!! in una parola deliziosi!!! bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie Luciana,il sapore è risultato veramente ottimo!
    Bacioni anche a te...

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!