Autunno tempo di funghi e, questa mattina, su Rai 2, durante la trasmissione "Mattina in famiglia" non poteva essere presentata ricetta più in linea con la stagione: FUNGHI ALL'ABATE...ed io, l'ho subito realizzata...per voi!!!
Ingredienti
4 funghi "champignon" abbastanza grandi
Una bella maciata di olive nere denocciolate
Uno spicchio d'aglio o una cipolla piccola
3 cucchiai di pan grattato
Un ciuffo di prezzemolo
Un uovo intero
Olio e.v.o. q.b.
Sale e peperoncino q.b.
Procedimento
Lavare bene i funghi sotto l'acqua corrente, asciugarli e privarli del gambo facendo attenzione di non romperli. Svuotare i funghi togliendo le lamelle scure e tagliuzzare i gambi finemente. Tritare anche le olive, l'aglio (o la cipolla) ed il prezzemolo. .
Unire il tutto in una ciotola ed aggiungere l'uovo, il pan grattato, il sale ed il peperoncino. Mescolare bene il ripieno ottenuto e farcire i funghi svuotati. Ungere una pirofila da forno con olio, adagiare i funghi ed irrorarli con altro olio. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Sfornare i funghi che devono ben risultare gratinati in superficie e servirli ben caldi.
Se volete servire questo contorno in modo un pò più sfizioso, cospargete un piatto con il prezzemolo tritato e poi adagiate i funghi e irrorateli con il sughetto di cottura...
Buon appetito!!!
Noooo....questa ricetta me la sono persa!!! per fortuna l'hai presa tu!!! sono davvero molto sfiziosi Marina!!!! un abbraccio :)
RispondiEliminaCara Luciana è per caso che ho preso questa ricetta...di solito non seguo molto la trasmissione...ma sono contenta di averlo fatto e si tratta di una ricetta veramente deliziosa!!!
RispondiEliminaVERY GOOD!!!COMPLIMENTI!!
RispondiEliminaGrazie caro "anonimo"....
RispondiEliminaUn saluto!!!
Allora mi vuoi prendere per la gola ti prendo anche questa che bontà un saluto laura
RispondiElimina