domenica 31 ottobre 2010

Funghi all'abate


Autunno tempo di funghi e, questa mattina,   su Rai 2,  durante  la trasmissione "Mattina in famiglia" non poteva essere presentata ricetta più in linea con la stagione: FUNGHI ALL'ABATE...ed io, l'ho subito realizzata...per voi!!!


Ingredienti

4 funghi "champignon" abbastanza grandi
Una bella maciata di olive nere denocciolate
Uno spicchio d'aglio o una cipolla piccola
3 cucchiai di pan grattato
Un ciuffo di prezzemolo
Un uovo intero
Olio e.v.o. q.b.
Sale e peperoncino q.b.

Procedimento

Lavare bene i funghi sotto l'acqua corrente, asciugarli e privarli del gambo facendo attenzione di non romperli. Svuotare i funghi togliendo le lamelle scure e tagliuzzare i gambi finemente. Tritare anche le olive, l'aglio (o la cipolla) ed il prezzemolo. .

 









Unire il tutto in una ciotola ed aggiungere l'uovo, il pan grattato, il sale ed il peperoncino. Mescolare bene il ripieno ottenuto e farcire i funghi svuotati. Ungere una pirofila da forno con olio, adagiare i funghi ed irrorarli con altro olio. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.

 









Sfornare i funghi che devono ben risultare gratinati in superficie e servirli ben caldi.


Se volete servire questo contorno in modo un pò più sfizioso,  cospargete un piatto con il  prezzemolo tritato e poi adagiate i funghi e irrorateli con il sughetto di cottura...


 Buon appetito!!!

5 commenti:

  1. Noooo....questa ricetta me la sono persa!!! per fortuna l'hai presa tu!!! sono davvero molto sfiziosi Marina!!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Cara Luciana è per caso che ho preso questa ricetta...di solito non seguo molto la trasmissione...ma sono contenta di averlo fatto e si tratta di una ricetta veramente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  3. Allora mi vuoi prendere per la gola ti prendo anche questa che bontà un saluto laura

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!