venerdì 22 ottobre 2010

Spaghetti integrali allo scoglio

Cucinare il pesce è un'altra delle mie passioni e soprattutto cucinare i primi piatti...
Oggi vi propongo gli spaghetti integrali allo scoglio cucinati nel wok.

 


Il wok è una padella “speciale” con la quale ottenere una cucina veloce, sana e saporita.
Prima di iniziare la preparazione di questa ricetta o di altri cibi,  è utile avere gli utensili e tutti gli ingredienti a disposizione, e in questo caso procuratevi:
  • 300gr di calamari
  • 4-5 canocchie o cicale di mare
  • Mezzo kg di cozze
  • Mezzo bicchiere di olio e.v.o.
  • Un grosso spicchio d'aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Pomodorini del tipo "piccadilly"
  • Prezzemolo tritato finemente q.b.
  • Sale, peperoncino q.b.
  • Una spatola concava con cui girare ogni tanto il sugo  durante la cottura.
Procedimento.

Pulire bene i calamari, le cozze e le canocchie  e mettere il tutto  a scolare per un pò. Mettere l'olio nel wok con lo spicchio d'aglio tritato e far soffriggere leggermente. Aggiugere i calamari spezzettati, le canocchie ed infine le cozze con mezzo guscio. Far insaporire per qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco.

 

 

 
 
 
 
 
 
Unire i pomodorini tagliati in piccoli pezzi, regolare di sale e peperoncino ed ultimare la cottura aggiungendo ogni tanto un pò d'acqua tiepida.


 








Cuocere gli spaghetti integrali in abbondante acqua salata, scolarli al dente nel wok con il sughetto e farli saltare velocemente a fiamma viva. Spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire subito.


8 commenti:

  1. Wow Marina che bontà!
    Amo molto il pesce...

    RispondiElimina
  2. A chi lo dici! Cucino pesce tre volte la settimana...

    RispondiElimina
  3. Ne mangerei a palate credimi!!! questa padellata è molto invitante e immagino il profumo di mare che sprigiona...mamma mia che fameeee!!! ottima ricetta, rispecchi appieno i miei gusti!!! un abbraccio e buon week end :)

    RispondiElimina
  4. Cara Luciana, sono felice di rispecchiare i tuoi gusti...ho tante altre ricette di mare da proporre, ma per la cucina, oltre che la passione, bisogna avere anche tanto tempo libero che io spesso non ho...ma cercherò di fare del mio meglio!
    Grazie e buon week end anche a te:)

    RispondiElimina
  5. wow che bella ricetta! Posso chiederti i tempi indicativi di cottura del pesce? Vorrei aggiungere vongole e gamberetti sgusciati, secondo te potrebbero starci bene? Grazie mille e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ancora una cosa, se prendo pesce fresco viene morbido? O meglio il congelato/ grazie mille!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta! Secondo te se aggiungo vongole e sostituisco le cicale con gli scampi o i gamberi va bene uguale per la cottura? Le quantità sono per 4, giusto? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, scusa per il ritardo con cui rispondo. Il pesce cuoce in tempi brevi... circa mezz'ora... puoi tranquillamente aggiungere vongole, gamberetti a piacere meglio se freschi... per 4 persone circa, poi dipende da quanto mangiate...saluti

      Elimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!