venerdì 5 novembre 2010

I Pretzel

I pretzel  sono un tipico pane tedesco intrecciato che durante la cottura assume un bel colore ambrato ed è ricoperto di sale grosso. Si tratta di un tipo di pane dalle origini molto antiche e si pensa sia nato in qualche monastero del centro europa dove molto probabilmente  i monaci, con l’impasto avanzato,  facevano delle striscioline e le annodavano  in una forma che ricordava le braccia incrociate durante una preghiera.
Ho trovato questa ricetta in un sito ed ho provato subito a realizzarla anche se, vi assicuro, non speravo nella  riuscita...e invece...guardate voi stessi...


Ingredienti per 8 pretzel:


500 gr di farina 0
200 ml di acqua
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di lievito di birra
50 gr di burro

3 cucchiai di bicarbonato
3 litri d’acqua
sale grosso


Procedimento

Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mescolare il sale e lo zucchero alla farina e mescolare il tutto. Unire il burro fuso ed impastare bene lavorando l'impasto per circa 10 minuti o finché non risulta liscio ed elastico.





Far lievitare l'impasto ottenuto per circa un'ora coperto con un canovaccio da cucina. Passato questo tempo, lavorare di nuovo la massa e dividerla in otto parti uguali.


Con ogni pezzo di massa ricavare dei bastoncini lunghi circa 50 cm


 Incrociare i bastoncini formando un nodo le cui estremità vanno  poi fissate ai lati del cerchio ottenuto, come potete vedere nelle foto.

 
Mettere i pretzel ottenuti in una teglia da forno e lasciarli lievitare in luogo tiepido ancora per circa mezz'ora ( io ho riscaldato leggermente il forno, lo spento e li ho messi a lievitare).


Nel frattempo far bollire l'acqua con i tre cucchiai di bicarbonato di sodio. Appena bolle, lessare i pretzel lievitati due alla volta per 40 secondi e scolarli su di un canovaccio. Cospargere i pretzel con il sale grosso in superficie e mettere in  forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

 









Sfornare i pretzel e lasciarli freddare leggermente  prima di consumarli... risulteranno croccanti fuori e morbidi all'interno...una vera delizia!!!

 









Consiglio: Il giorno dopo, avendo perso un pò di fragranza,  ho ripassato i pretzel  per qualche minuto in forno ben caldo e sono tornati buoni come la prima volta... provare per credere!!! 

4 commenti:

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!