lunedì 6 dicembre 2010

Torta deliziosa con crema ganache

Si tratta di qualcosa di veramente "delizioso"...


Torta per 8-10 persone

Per il pan di spagna
3 uova intere
150 gr. di zucchero semolato
75gr. di farina 00
75gr di fecola di patate
30gr di cacao amaro
Due cucchiaini rasi di lievito in polvere per dolci

Per la crema ganache
150 gr. di cioccolato bianco
500ml di panna liquida per dolci
Una bustina di granella di nocciole
Un tubetto di cioccolato liquido per decorazioni

Procedimento
 Fare il pan di spagna battendo le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto gonfio e spumoso. Mescolare le due farine  ed aggiugerle piano, piano al composto girando con la forchetta dal basso verso l'alto per evitare che l'impasto si smonti. Aggiungere anche il cacao setacciato ed infine il lievito. Versare il tutto in uno stampo imburrato e spolverizzato con la farina ed infornare a 160° per circa 30 minuti.

 









Sfornare il pan di spagna, toglierlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare (è consigliabile prepararlo il giorno prima della farcitura). Dopo averlo  privato della crosticina superiore e rifilato i bordi, tagliare il pan dispagna a metà ottenendo così due dischi. Bagnarli con un liquido preparato facendo sciogliere 2 cucchiai di  zucchero con 150ml di acqua ed aggiungendo un bicchierino di rum.

 









Preparare la crema ganache: portare ad ebollizione 100ml di panna ed aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e mescolare finché non risulta ben sciolto ed amalgamato. Far raffreddare completamente la crema ottenuta. Montare la rimanente panna ed una parte aggiungerla alla crema cercando di amalgamarla piano piano con la forchetta girando dal basso verso l'alto. Versare metà della crema sul pan di spagna di base e coprirlo con l'altro disco che va ugualmente ricoperto con la rimanente crema.

 








Aiutandosi con una sac a poche decorare la torta utilizzando la rimanente panna montata , un pò di cioccolato liquido per dessert che troverete già pronto al supermarcato e della granella di nocciole che metterete ai bordi della torta precedentemente ricoperti con la panna  (ovviamente libero sfogo alla fantasia personale di ognuno in modo da ottenere la decorazione che si preferisce).
Riporre la torta in frigorifero per almeno due ore prima di consumarla.

 










BUON DESSERT!!!

6 commenti:

  1. Stupenda!!!!
    E complimenti per il blog, per le immagini e le spiegazioni sempre molto chiare!
    Ciao!

    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Grazie Annamaria, cerco sempre di mettere tanta passione in ciò che faccio e, ogni tanto, arriva anche qualche risultato...
    Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  3. Sì...la passione! La tua si vede e si sente!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, ma questa torta è una meraviglia!!!! da veri chef, golosità allo stato puro....bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Care amiche, grazie di cuore ...per me è sempre una grande gioia ricevere i vostri preziosi commenti...un bacione a tutte voi grande, grande!!!

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commenti, saranno molto graditi!!!